Ragionevoli Dubbi .. indubbie provocazioni

Ragionevoli dubbi cover slideIl 7 marzo 2015 ho condotto una relazione ai Master della Subacquea all’EUDI Show dal titolo “Ragionevoli Dubbi”.

 

slide rubinetti72

I “Ragionevoli Dubbi” è un titolo che ha una chiara origine da uno dei capisaldi della Giurisprudenza ed inoltre, è un forte richiamo alla capacità di pensare che ognuno di noi ha, o dovrebbe avere, subacquei compresi.

aa cogito72Sono consapevole di avere condotto una relazione che per qualche appassionato possa essere apparsa irritante perché tocca ciò che amo definire, eufemisticamente, opportunismi interessati e, se mi passate una parolina difficile, stigmatizza una non rara scotomizzazione intellettuale. Tuttavia si è trattato di una relazione quanto mai vera, pragmatica, attuale, reale, se non altro di sicuro non noiosa.

slide manometri72Ma cosa sarà mai stato detto. In questa relazione sono esposte le irrazionalità, i dannosi e noiosi dogmi didattici riguardanti le attrezzature, le tecniche d’immersione e le incoerenze a volte eclatanti in alcune filosofie, il tutto pervaso da esempi, foto, video, applicazioni alla realtà delle immersioni.

aa slide cogiater72Non so se ho condotto tematiche dai contenuti erronei, vedremo, ma se penso che a termine relazione, al momento topico di ogni relazione e cioè: “ci sono delle domande?” ne ho avuto soltanto una (nonostante i numerosi presenti) la deduzione finale è che o le mie argomentazioni erano inconfutabili o chi avrebbe voluto/potuto confutare non aveva la forza per farlo.

Termino con una delle slide finali più significative che vorrei fosse letta con attenzione e  che deriva dalla celebre locuzione Cartesiana “Cogito, ergo sum” trasformata per l’occasione in Cogito, ergo sub.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *